Blog

Quando una piscina seminterrata può essere la scelta perfetta?

La voglia di un bel tuffo rifrescante cresce sempre di più. Ormai è tempo di regalarsi una fantastica piscina in cui passare momenti indimenticabili con amici e familiari. Prima, però, bisogna scegliere il tipo di piscina ideale, in base allo spazio disponibile. Beh, le soluzioni che subito saltano alla mente sono due: una piscina fuori terra e una piscina interrata. E se ti dicessimo che esiste una terza opzione altrettanto valida? Ebbene sì, oggi presentiamo la piscina seminterrata

Cosa si intende per piscine seminterrate? Quali sono i vantaggi principali e perché potrebbe essere la scelta giusta per le tue esigenze? 

Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande, a partire dalla prima. Eccola. 

Piscina seminterrata: cos’è? 

Innanzitutto, prima di analizzare caratteristiche e punti di forza, cerchiamo di dare una definizione esaustiva di piscina seminterrata. Così come dice la parola stessa, il termine si riferisce a tutte quelle piscine che vengono interrate solo parzialmente, lasciando una parte sopra la superficie interessata, o fuori terra. In questo senso, tra le piscine seminterrate, avremmo sia quelle che presentano interi lati visibili fuori terra, oppure quelle che spuntano dal terreno di pochi centimetri in altezza. 

A dirla tutta, la piscina seminterrata non è proprio una tipologia di piscina, bensì una modalità di installazione per le piscine rigide fuori terra o quelle interrate. Scendendo nei dettagli della questione, le strutture più adatte ad essere seminterrate sono: 

  • Le piscine in legno 
  • Quelle in lamiera di acciaio 
  • Oppure le piscine in pietra ricostruita 

In ogni caso, quando è il momento di optare per una piscina seminterrata, i motivi di fondo che guidano la scelta sono principalmente due: il fattore estetico o la particolare necessità dello spazio. Tralasciando la prima motivazione, soffermiamoci sulla seconda. 

Piscina rettangolare

Quando una piscina seminterrata è la soluzione giusta? 

Come dicevamo, la piscina ideale va scelta in base alla conformazione dello spazio in cui andrà inserita. Se parliamo di piscine outdoor, è molto probabile si tratti del giardino. Ecco perché le caratteristiche dell’ambiente vanno tenute in considerazione in ogni singolo dettaglio, a partire da: 

  • Forme e dimensioni 
  • Composizione del terreno 
  • Facilità degli scavi 
  • Frequenza di precipitazioni 

E così, molte altre caratteristiche. Certo è che gli elementi naturali influenzeranno inevitabilmente la costruzione e l’installazione della tua piscina, sotto tanti punti di vista. Dunque quando scegliere una piscina seminterrata?  

Ecco i 4 casi più comuni. 

#1 Piscina seminterrata per terreni collinari o con pendenze 

Analizziamo il primo caso. Le piscine seminterrate solo particolarmente indicate per giardini dalle forti pendenze, collocati su zone più o meno collinari. In quei casi, infatti, installare una piscina interrata, che invece predilige i terreni completamente piatti, sarebbe impossibile. Semplicemente perché, a causa della pendenza, detriti e sporgo entrerebbero facilmente nella vasca in caso di pioggia. Come risolvere? Con una piscina seminterrata, appunto, attraverso la quale potrai interrare solamente la parte di piscina collocata nella porzione alta della pendenza, così da avere una superficie d’acqua a livello. 

Piscina seminterrata con scaletta

#2 Una soluzione per i terreni rocciosi 

Caso numero due. Si sa, un’altra missione complicata nel processo di installazione piscina è sicuramente lo scavo. Per le piscine interrate, il discorso è il seguente: la piscina sarà grande quanto lo scavo che potrai fare. Di conseguenza, in terreni particolarmente rocciosi o difficili da scavare, i tuoi sogni di avere una grande e bella piscina saranno per forza di cose limitati. 

Al contrario, scegliendo una piscina seminterrata, gli scavi saranno molto meno profondi, permettendoti, di fatto, di non metterti nessun limite su forme e dimensioni.  

#3 Creare un design a più livelli? Solo con la piscina seminterrata 

A prescindere dalla tipologia di giardino, una piscina seminterrata può offrire la possibilità di strutturare un design sviluppato su più livelli. Una zona piscina in cui collocare un deck o una vasca idromassaggio più rialzati, oppure delle comode sedute sui lati della vasca. Tutte cose che, con altre tipologie di impianto piscina, non sarebbero così facili da installare. 

piscina seminterrata in legno

#4 Costruire la piscina nonostante le infrastrutture urbane 

Il quarto e ultimo caso, infine, affronta un dettaglio da molti sottovalutato. A seconda della zona di installazione, infatti, la profondità di una piscina interrata può essere limitata da varie infrastrutture cittadine quali cavi, tubature o altro. Una spiacevole situazione, questa, che non per forza dovrà portarti a scegliere una piscina fuori terra. Perché anche le piscine seminterrate, calcolando la superficie e la profondità a disposizione, potranno regalarti una soluzione di alto impatto estetico, elegante e curato in ogni dettaglio. 

Piscina seminterrata: installazione e costi 

Per concludere l’articolo, affrontiamo il tema costi. Senza girarci troppo attorno, i costi di una piscina seminterrata, intesa come sola struttura, sono pressoché identici alle altre tipologie. Per quanto riguarda i costi di installazione, invece, questi dipendono dal modello scelto. In linea di massima, potrebbe costare quanto una piscina interrata. Come in tutte le cose, poi, la grossa differenza la faranno le scelte dei materiali, delle componenti e gli accessori vari. 

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Vedi anche: