Blog

Assicurazione piscina: quale tipologia scegliere?

Se sei proprietario/a di una piscina, saprai che è un’aggiunta fantastica alla tua casa, ma anche una responsabilità. Non importa se la usi per divertirti con la famiglia e gli amici, fare esercizio fisico o semplicemente rilassarti sotto il sole, è comunque importante tenere a mente la sicurezza. Infatti, un incidente in piscina può avere conseguenze disastrose, sia dal punto di vista finanziario che personale. Ecco perché l’assicurazione piscina è così importante. 

Oggi, nel mondo assicurativo delle piscine, esistono differenti tipi di assicurazione piscina che possono proteggere te e la tua proprietà.  

In questo articolo ti suggeriamo le più richieste e alcune prassi da tenere a mente per la scelta. 

I tipi di polizze per piscine 

Le assicurazioni per piscine sono pensate per far sentire sicuro/a te e la tua famiglia in caso di incidenti, danni o responsabilità civile. Così, esistono diverse opzioni di polizza tra cui scegliere, che coprono vari tipi di rischi. 

Una di queste è la polizza standard, la quale copre solitamente i danni alla proprietà, come il cedimento delle pareti della piscina o la rottura delle tubazioni. Inoltre, la stessa può assicurare anche i danni causati ad altre proprietà, tra cui le case dei vicini o i veicoli parcheggiati nelle vicinanze. 

Ma l’assicurazione per piscine non copre solo i danni materiali. Può anche proteggere i nuotatori in caso di lesioni o incidenti in piscina. Ad esempio, se un ospite si fa male mentre si tuffa nella piscina, la tua assicurazione può coprire le spese mediche e legali, nel caso in cui dovessi essere ritenuto/a responsabile. 

Un’altra opzione è data dall’assicurazione per la responsabilità civile. Questa polizza ripara i danni causati ad altre persone o proprietà. Pertanto, è particolarmente importante se hai una piscina accessibile al pubblico, ossia se sei proprietario di un hotel o di un parco acquatico. 

Inoltre, molte assicurazioni per piscine offrono anche copertura per la perdita di beni personali, come mobili da giardino o attrezzature per la piscina. 

D’altra parte, non tutte le polizze per piscine sono uguali. In tal senso, ti consigliamo di leggere attentamente i dettagli della polizza e capire esattamente cosa viene coperto e cosa no. Dunque, assicurati di scegliere un’assicurazione affidabile e di qualità, con un’esperienza consolidata nel settore. 

Famiglia che si diverte in piscina giocando a pallone

I consigli per la scelta dell’assicurazione piscina 

Quindi, tirando le somme, come scegliere la polizza giusta per la piscina? Ecco alcuni fattori da considerare. 

Tipo di piscina 

Il tipo di contratto assicurativo che sceglierai dipenderà dal tipo di piscina di cui sei in possesso. Senza alcun dubbio, le piscine fuori terra richiedono una copertura diversa rispetto alle piscine interrate, per esempio. 

Dimensioni della piscina 

La dimensione della piscina può influire sul costo della polizza. Più grande è la piscina, maggiore sarà il costo dell’assicurazione. 

Piscina interrata giardino

L’ubicazione incide sulla scelta dell’assicurazione piscina

La posizione della piscina può influire sul tipo di polizza che sceglierai. Per farla breve, se la piscina è situata in una zona soggetta ad alluvioni o a terremoti potresti aver bisogno di una polizza specifica per questi rischi. 

Uso della piscina 

Chiaramente, se adoperi la piscina per attività commerciali, lezioni di nuoto o feste, potrebbe essere necessario un tipo di contratto diverso in cui saranno presenti più clausole. 

Bambini che giocano: l'assicurazione piscina è ancora più importante

L’esperienza dell’assicuratore: quanto incide sull’assicurazione piscina

Scegli un’assicurazione con un’esperienza consolidata nel settore delle assicurazioni per piscine. Una compagnia affidabile saprà offrirti la copertura adatta alle tue esigenze. 

Per ultimo, accertati di capire esattamente cosa viene coperto dalla polizza che pagherai e quali sono le esclusioni. Fra queste ultime, molte polizze non coprono gli incidenti causati da persone che bevono alcolici in piscina

Arrivati a questo punto, non c’è molto altro da dire. È chiaro che l’assicurazione è un investimento importante per proteggere persone e beni materiali. Non perdere tempo e contatta il tuo assicuratore di fiducia per scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze. 

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Vedi anche: